La cromoterapia utilizza i colori come terapia per la cura delle malattie.
L'utilizzo dei colori sarebbe regolato da principi comuni, analoghi a quelli che portano a scegliere il colore dell'abito da indossare o la tinta delle pareti di casa per abbinarli a una determinata personalità e favorire o contrastare un certo stato d'animo. Secondo i fautori della cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.
Come funziona?
In cromoterapia, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui e questo ha particolari effetti sul funzionamento dell'organismo.
A ciascun colore vengono poi associate proprietà specifiche.
Come tecnica della medicina ayurvedica, la cromoterapia è solita abbinare i colori ai chakra, i ``punti di energia`` che sarebbero posti, in corrispondenza di diverse ghiandole endocrine: le energie dei chakra sono collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni.
Diventa chiaro come la cromoterapia può aiutarti nelle sfide quotidiane e può farti ritrovare la tua armonia. Cosa aspetti? Iniziamo insieme questo fantastico percorso!